AN UNBIASED VIEW OF AVVOCATO FALLIMENTARE ROMA

An Unbiased View of avvocato fallimentare roma

An Unbiased View of avvocato fallimentare roma

Blog Article



Prima di capire se si va in carcere per bancarotta fraudolenta e anche prima di illustrare cosa dice la legge a riguardo, è bene che ti spieghi, con parole semplici, in cosa consiste la bancarotta fraudolenta.

Il sociologo statunitense Sutherland definiva i crimini dei colletti bianchi occur reati non violenti, commessi da un soggetto rispettabile, di elevata condizione sociale. Tali crimini vengono commessi durante l’attività lavorativa e il movente è quello economico.

Il reato di bancarotta fraudolenta si configura anche se l’imprenditore ( o amministratore) non period al corrente dello stato di insolvenza dell’impresa e anche se agisce senza il preciso scopo di nuocere ai creditori: il rato si configura già nel momento in cui egli da’ ai beni o al denaro una destinazione diversa da quella di garanzia dei creditori.

Risposta 3: Le conseguenze del sequestro per equivalente nei reati fallimentari sono molteplici. In primo luogo, i beni sequestrati vengono messi a disposizione delle autorità competenti e possono essere utilizzati for each soddisfare i crediti dei creditori dell'impresa in fallimento. Inoltre, il sequestro for every equivalente può portare all'avvio di un'indagine penale nei confronti dei responsabili del reato fallimentare, con possibili conseguenze penali.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Quando l’imprenditore fallito commette bancarotta fraudolenta? Quanti anni di reclusione prevede la legge? Arrive evitare la prigione for every bancarotta?

In generale, la bancarotta fraudolenta è considerata un grave reato finanziario che danneggia sia i creditori che l'integrità del sistema finanziario. Le autorità di regolamentazione e di applicazione della legge cercano attivamente di individuare e perseguire coloro che commettono questo tipo di reato, al fantastic di tutelare gli interessi delle parti danneggiate e garantire il corretto funzionamento dell'economia.

Inoltre, la persona o l'azienda colpevole potrebbe essere tenuta a risarcire i creditori danneggiati e a perdere la possibilità di ottenere crediti futuri.

Se l’imprenditore non paga i crediti e non solo non li paga, ma sperpera o distrugge consapevolmente e volontariamente i beni aziendali che facevano da garanzia commette bancarotta fraudolenta.

Pertanto, è fondamentale rispettare le leggi e gli normal etici nell'ambito degli affari for every evitare di incorrere in tali reati.

3. Il terzo motivo è invece inammissibile, proponendo mere censure in fatto in merito alla valutazione probatoria delle fotografie prodotte nel dibattimento dalla difesa, questione sulla quale la Corte ha logicamente motivato evidenziando la loro scarsa rilevanza non avendo l'imputato, che ha introdotto la prova, saputo dimostrare che le stesse fossero state scattate contestualmente o almeno successivamente alla ricognizione effettuata dal curatore nei locali dell'impresa.

two.three Con il quarto top article motivo il ricorrente denunzia ulteriore violazione di legge in merito alla configurabilità della contestata bancarotta documentale. La Corte territoriale avrebbe omesso di considerare il conflitto esistente tra la normativa tributaria e quella societaria e penale in ordine alla tenuta della contabilità for each le società, appear la fallita, che hanno optato for each il regime semplificato. Sarebbe dunque inesigibile il dovere dell'imprenditore di istituire i libri di cui è contestata l'omessa tenuta, una volta che la legge tributaria esenta dig this dalla loro tenuta coloro che optano for each il suddetto regime semplificato.

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Una volta ottenuto l’annullamento della decisione di condanna si dovrà nuovamente rifare il processo di appello affinché la Corte possa valutare nuovamente il caso alla luce degli elementi di prova che sono stati dedotti dalla difesa e che -fino a questo momento- non sono stati tenuti in debita considerazione.

Report this page